Alessandro Fedele è un nome di origine italiana che significa "difensore della gente". Il nome è formato dalle parole italiane "aless", che significa difendere o proteggere, e "sandro", che deriva dal nome latino "Alexander".
Il nome Alessandro ha una storia antica e illustre. Il primo personaggio storico noto con questo nome è stato Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C. che ha conquistato un vasto impero nell'Asia occidentale e in Africa. Dal nome di Alessandro Magno deriva anche la parola "alessandrino", che significa "relativo ad Alessandro" o "simile ad Alessandro".
Nel corso dei secoli, il nome Alessandro è stato portato da numerosi personaggi famosi, tra cui i sovrani d'Italia Alessandro I (detto "Alessandro il Grande") e Alessandro II ("Alessandro il Pio"), nonché il poeta italiano del XIII secolo Alessandro di Piadena.
Oggi, il nome Alessandro Fedele continua ad essere popolare in Italia e nel mondo. È un nome che evoca forza, coraggio e nobiltà d'animo, e che può essere scelto per un figlio maschio come augurio di una vita vissuta con queste virtù.
Il nome Alessandro è stato dato a due bambini in Italia nel 2023. Questo significa che il nome Alessandro era portato da due neonati maschi l'anno scorso e la tendenza sembra essere in crescita, con un aumento del 100% rispetto all'anno precedente. In totale, dal 2005 al 2023, il nome Alessandro è stato dato a 40 bambini in Italia.